venerdì 17 agosto 2012

ECO-GUIDA PER NUOVI GENITORI...E NON

Ecco il libro a cui mio padre lavorò per anni, aggiornandolo continuamente, senza mai concluderlo (non sono state apportate modifiche a questo file, né a nessuno dei testi presenti in questo blog). La sua Ottava Sinfonia, la sua eterna Pietà Rondanini (che tanto lo affascinava e spesso ritornava nelle nostre discussioni sul non-finito). Così si presentava in una delle tante (tutte inesitate) "lettere all'editore" : "Sono un “medico”. Sono nato a Salerno il 12/07/1936. Nel settembre del 1970 mi sono trasferito a Rivoli, un paese della cintura di Torino. Ho lavorato nel suo piccolo ospedale fino al 1975 e ho partecipato alla fondazione del primo centro italiano di “medicina e chirurgia d’urgenza e pronto soccorso”. Dal 1970 ho iniziato a frequentare come volontario la Clinica Universitaria Pediatrica di Torino. Ho cominciato così a lavorare per i bambini. E sono circa quaranta anni ormai che mi dedico soprattutto ad aiutare le Madri ad allevare i propri figli. Il 1970 è l’anno in cui ho ascoltato per la priva volta una conferenza di Henri Laborit. E sono rimasto letteralmente affascinato dal suo modo “interdisciplinare” di trattare gli argomenti, soprattutto quelli delle sue scoperte e poi, le loro applicazioni e le conseguenze, come le implicazioni generali, nella vita quotidiana dei civili-occidentali. Nel 1973, ho dovuto dimettermi da medico scolastico comunale di Alpignano, un altro paese dormitorio della cintura di Torino, perché, malgrado i miei appassionati tentativi di dissuasione, la giunta comunale aveva approvato la costruzione di un “Asilo Nido”. E’ in quell’anno che, per il desiderio narcisistico di dimostrare soprattutto a me stesso quanto fossi nel giusto e per trovare le prove, ho iniziato a dedicarmi allo studio delle opere di divulgazione di H. Laborit e poi, in generale, alla lettura e allo studio delle nuove scoperte e delle teorie di molti altri grandi scienziati." Dedicata alla "madre dei miei bambini, Vela e Sigismondo", un'opera che riassume quarant'anni di professione, una critica aspra e onesta alla civiltà occidentale, ai condizionamenti scientemente indotti dal nostro sistema sociale e al danno, fisico e mentale che, spesso involontariamente, causiamo ai nostri figli. Ma soprattutto un invito a conoscere i meccanismi silenti del nostro organismo, al di là del ruolo genitoriale, fino alla definitiva presa di coscienza che la medicina, prima che dal medico, comincia dal paziente.

LINK PER SCARICARE "ECO GUIDA PER NUOVI GENITORI E NON..." : "ECO GUIDA PER NUOVI GENITORI E NON..."


  ECO-GUIDA PER NUOVI GENITORI E NON...

Nessun commento:

Posta un commento